Come presentare il nuovo micio al vostro cane.


Un cane e un gatto possono imparare a coabitare sotto le stesso tetto. Può darsi che non cerchino mai la reciproca compagnia, ma possono imparare a tollerarsi. E’ più facile “presentare” due cuccioli perché essendo entrambi giovani non hanno (ancora!) acquisito esperienze negative con altre specie. In ogni caso, anche i cani o i gatti anziani possono imparare a coabitare se si seguono alcune semplici regole.


1. Non lasciare mai il tuo cucciolo di cane o il tuo cane avvicinare il tuo gatto.

Potresti pensare che il tuo cane voglia solo familiarizzare, ma il tuo gatto consentirà solo qualche sniffatine prima di scappare a zampe levate, con Fido all’inseguimento. I cani amano inseguire piccole creature, fa parte del loro istinto cacciatore. Quindi non significa che il tuo cane si stia comportando male, sta seguendo i propri istinti e probabilmente si sta anche divertendo molto. Bisogna tenere il cane in una posizione “cuccia/giù” o “seduto” quando il tuo gatto è nella stessa stanza. In questo modo Fido è sotto controllo mentre il micio prende confidenza con l’ambiente. Se non hai un controllo verbale nei confronti del tuo cane, cioè se non riesci a fermare Fido in qualsiasi momento con i comandi NO oppure GIU’, andrebbe tenuti al guinzaglio in casa finché non impari a controllarlo con i comandi verbali. Lascia un guinzaglio di qualche metro sul collare del cane così sarai in grado di fermarlo se necessario. Potresti anche tenere a portata di mano uno spruzzino per colpire con un po’acqua Fido sul muso se si mette a dare la caccia al micio. Premia Fido appena smette di cacciare il micio. Se non riesci a gestire il comportamento di Fido, un buon addestratore ti può aiutare a gestirlo meglio, in questo modo sia il tuo micio che il tuo cane saranno in grado di godersi la casa. Non consentire al tuo cane di cacciare alcun piccolo animale, così lascerà in pace anche il gatto.


.


 

2. Consenti al tuo gatto di avvicinare il tuo cane.

In qualsiasi modo, consenti al gatto di avvicinarsi e studiare il cane ma presta attenzione, Fido non deve mettersi a cacciarlo. Con questa operazione, il micio acquisterà fiducia in te e nel tuo cane, sarà sicuro che non succederà niente di brutto. Il micio comincerà a capire che divedere la casa con un  cane (che non ha il permesso di avvicinarlo) non è male!!
 


 



3. Consenti al gatto di nascondersi se lo desidera.

Non forzare un incontro tra i due. Consenti al micio di studiare Fido con i propri tempi, assicurati sempre che Fino non sia mai in grado di dare la caccia al gatto. Dai al micio una stanza tranquilla dove si possa rifugiare e metti il cibo del gatto lontano dalla portata di Fido. Nei casi più difficile ci possono volere dalle otto alle dieci settimane prima che il gatto sia completamente a proprio agio con il cane.


4. Separa Fido e il gatto quando non sei a casa.

Finché non sei certo che non ci sia la minima possibilità che il micio possa essere spaventato dal cane, non lasciarli soli. Chiudi il gatto in una stanza con lettiera, cibo, acqua e giochi. Oppure isola il cane.
 


 



5. Premia ogni interazione positiva tra i due
.

Ogni volta che Fido si lascia avvicinare dal micio, premialo tanto tanto tanto, ad esempio dicendo con voce felice: “Braaaavo Fido, come sei braaaavo!”


6. Dai un’alternativa a Fido per il suo istinto cacciatore.

Insegna a Fido a rincorrere una palla, Frisbee o un altro giocattolo piuttosto che il tuo gatto. Un esercizio regolare farà bene al cane.

 

Tradotto da un documento di “The Santa Clara Human Society”.

 

Libro Ospiti - Guestbook
Leggi   Firma
Read    Sign

Hit Counter